Valle del Sacco

Progetto strategico di valorizzazione della Valle del Sacco

Può un Territorio, un Paesaggio, ferito molti anni fa da interventi che ne hanno pregiudicato l’intero ecosistema, avviare un processo di riqualificazione e valorizzazione fino a divenire un laboratorio di innovazione?
Si può immaginare una nuova sfida, mettendo a sistema tutte le iniziative che già sono in atto, i progetti che nel tempo sono stati elaborati, gli studi e le riflessioni prodotte e diventare ilfulcro del cambiamento?

Su questi interrogativi si sono misurati i protagonisti del laboratorio FondaMenti (Istituzioni, Industria, Imprese, Associazioni, Università) promosso da Fondazione Kambo con il quale ha inteso favorire la realizzazione di un network territoriale nell’area del Frusinate per far emergere posizioni condivise su temi strategici per la crescita del territorio.

Il primo risultato di questo laboratorio è un Master Plan che, nell’ottica di una visione sistemica, aspira a fare da cornice a uno sviluppo sostenibile per il prossimo decennio.

Un territorio che può avviare un nuovo ciclo di produttività fondato sulla green economy, dove energia pulita, turismo culturale, prodotti agroalimentari e valorizzazione delle risorse naturali possano rappresentare gli ingredienti per la formazione di un nuovo paesaggio: il Bio Energy Landscape.

 

 

 

 

 

 

 

SCARICA PDF PROGETTO STRATEGICO

Clicca sulle immagini per ingrandirle